Jörg-Dieter Kogel a Roma, giovedì 17 ottobre
Casa di Goethe in collaborazione con il Forum Austriaco di Cultura è lieta di ospitare Jörg-Dieter Kogel giovedì 17 ottobre alle ore 19.00.
L'autore presenterà in una conferenza il suo ultimo libro Im Land der Träume. Mit Sigmund Freud in Italien (2019, Aufbau Verlag) dove parla della storia d'amore tra Freud e l'Italia. I diritti per l'Italia sono ancora liberi.
Sigmund Freud è stato attratto per tutta la sua vita verso l'Italia - un legame viscerale e quasi magico con il nostro paese. Il profumo dei limoni, il paesaggio collinare della Toscana e lo sfarzo dei palazzi barocchi... per Freud l'Italia è la "Terra Promessa" per eccellenza.
Uno dei diari redatti da Freud nei suoi viaggi è andato perduto, e Jörg-Dieter Kogel si è messo sulle sue tracce.
Con dovizia di dettagli e informazioni, e al contempo in maniera molto affascinante, Kogel racconta gioie e dolori dei viaggi di Freud. L'eterno incantesimo dell'Italia si dispiega con splendore tutto nuovo negli occhi di uno degli amanti più grandi di viaggi in Italia dai tempi di Goethe.
Per molti anni il giornalista e redattore radio Jörg-Dieter Kogel è stato direttore di programma del „Nordwestradio“ di Radio Bremen e del NDR. Ha curato le Römische Reportagen (Quel che ho visto e udito a Roma, Quodlibet) di Ingeborg Bachmann e gli audiolibri delle letture di Günter Grass.