Ece Temelkuran in finale per il Premio Terzani 2022
Siamo molto felici di annunciare che Ece Temelkuran è di nuovo tra i 5 finalisti nominati per il Premio Terzani 2022, questa volta per il suo saggio La fiducia e la dignità. Dieci scelte urgenti per un presente migliore (Bollati, 2021).
"Ancora una volta – commenta Angela Terzani, presidente della giuria – abbiamo cercato di candidare al Premio opere che aiutino a far luce sui retroscena umani, storici o politici delle questioni di maggiore attualità nel mondo."
Nel saggio, Ece Temelkuran vuole proporre un nuovo linguaggio, che vada oltre il discorso politico, per ripristinare la fede nel genere umano. Nell’epoca della polarizzazione estrema e dell’odio, Temelkuran costruisce in pagine appassionate un vocabolario fatto di parole di cui riappropriarsi, parole accoglienti come «dignità», «attenzione», «partecipazione», «gesto umano». Per Temelkuran deve infatti esserci una alternativa da ricostruire con la fede: non possiamo accettare di essere a un punto morto della storia umana. Dobbiamo imparare ad agire insieme, a prenderci cura gli uni degli altri.
Il suo precedente saggio, Come sfasciare un paese in sette mosse. La via che porta dal populismo alla dittatura (Bollati Boringhieri) è stato finalista del Premio Terzani 2020.