Georg Büchner Preis 2024 a Oswald Egger
La Deutsche Akademie für Sprache und Dichtung ha assegnato il Georg Büchner Preis 2024 all'autore Suhrkamp Oswald Egger, già insignito di numerosi premi di poesia, il più recente dei quali è stato il Ernst Jandl Preis nel 2019.
Vi segnaliamo che il poeta non è mai stato pubblicato in Italia: i diritti di tutte le sue opere sono liberi!
La giuria ha sottolineato che, assegnandogli il Premio,“onora uno scrittore che, fin dalla sua prima pubblicazione nel 1993, ha trasceso e ampliato i confini della produzione letteraria, creando un continuum di Opere che rappresentano il linguaggio come movimento, come suono, come struttura, come immagine e come performance [...]. Il cosmo linguistico di Egger attinge al multilinguismo e ai paesaggi della sua eredità altoatesina: il mondo contenuto nelle sue opere sfugge alla presa diretta del lettore così come i suoi paesaggi testuali. Tutto rimanda all'inafferrabilità dell'arte” .
Il Georg Büchner Preis è il più importante riconoscimento letterario tedesco. Tra i precedenti vincitori figurano Max Frisch, Ingeborg Bachmann, Rainald Goetz, Friederike Mayröcker, Clemens J. Setz, Emine Sevgi Özdamar e, più recentemente, Lutz Seiler.
Il Premio, finanziato dal Commissariato del Governo Federale per la Cultura e i Media, dal Ministero dell'Assia per la Scienza e la Ricerca, l'Arte e la Cultura e dalla Città di Darmstadt e dotato di 50.000 euro, è stato assegnato ieri, 3 novembre.