Gli autori B&G a “Incroci di civiltà” 2024
Dal 10 al 14 aprile torna a Venezia Incroci di Civiltà, il Festival Internazionale di Letteratura giunto quest’anno alla sua XVII edizione. Organizzato dall’Università Ca’ Foscari in collaborazione con Fondazione di Venezia, Comune di Venezia e Città Metropolitana di Venezia, promuove la riflessione sulle diversità culturali e sul senso universale dell’umanità.
Tra gli ospiti in programma diversi autori B&G: di seguito vi presentiamo gli eventi a cui presenzieranno, così da non perdere nessun appuntamento! A questo link potete consultare il programma completo del Festival e accedere alla prenotazione degli eventi.
Mercoledì 10 Aprile alle ore 17.00 presso il Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni si terrà la cerimonia d’inaugurazione del Festival. A seguire dialogheranno Paolo Mereghetti e la regista Margarete von Trotta, che per la casa editrice tedesca Kampa ha pubblicato Gegenwärtig sein: Gespräche mit Thilo Wydra (2022), un dialogo in cui racconta della sua vita e carriera, dalla giovinezza ai grandi amori, dai suoi primi passi come regista a Monaco con il celebre Rainer Werner Fassbinder alla sua affermazione internazionale con Anni di piombo (1981), che le fruttò un Leone d’oro al miglior film. I diritti del libro per l’Italia sono ad oggi liberi.
Il suo ultimo film, Ingeborg Bachmann: Journey into the Desert (2023), verrà inoltre proiettato venerdì 12 aprile alle ore 20.00 presso il Cinema Rossini.
Giovedì 11 aprile alle 17.00 presso il Centro Tedesco di Studi Veneziani (Palazzo Barbarigo della Terrazza) il pubblico potrà ascoltare Daniel Schreiber in dialogo con Petra Schaefer. Il prossimo maggio add editore pubblicherà l’edizione italiana del suo libro Soli (Die Zeit der Verluste, trad. Barbara Ivancic), scritto durante una residenza al Centro Tedesco di Studi Veneziani. Ambientato proprio nella Serenissima, il testo analizza la tensione tra il desiderio di ritiro e libertà e quello di vicinanza, amore e comunità. Possono felicità e solitudine coesistere? Che valore hanno assenza e presenza, isolamento e legami al giorno d’oggi? E qual è lo stile di vita con cui vogliamo affrontare la nostra esistenza?
Sabato 13 aprile alle ore 16.30 presso l’Auditorium Santa Margherita - Emanuele Severino, l’autore messicano Álvaro Enrigue converserà con Margherita Cannavacciuolo e Massimo Stella (Università Ca' Foscari Venezia) riguardo alla sua ultima uscita in Italia, Il sogno, pubblicato quest'anno da Feltrinelli (trad. Pino Cacucci). Il romanzo narra dell'incontro tra il conquistador Hernán Cortés e l’imperatore del Messico Montezuma — un momento fatidico nella Storia, un contatto tra mondi ed esistenze inconciliabili. Sappiamo che furono gli Europei a imporsi sugli Atzechi, distruggendo in modo cruento il loro impero. Ma cosa sarebbe accaduto se le cose fossero andate in maniera diversa? Enrigue utilizza fonti storiche, leggende tramandate e la sua immaginazione per dare vita a questo straordinario romanzo di vendetta coloniale.