Shida Bazyar candidata al Premio Strega Europeo 2024
Sono stati annunciati i cinque finalisti del Premio Strega Europeo, giunto quest’anno alla sua XI edizione.
Siamo felici di vedere tra i candidati anche Shida Bazyar con il suo romanzo Di notte tutto è silenzio a Teheran. Pubblicato in lingua originale da Kiepenheuer & Witsch nel 2016 con il titolo Nachts ist es leise in Teheran, è uscito in Italia lo scorso settembre per Fandango nella traduzione di Lavinia Azzone.
L'autrice di origine iraniana racconta di una famiglia esule in Germania dal fallimento della rivoluzione del 1979 in Iran. La narrazione procede di decennio in decennio, fino al 2009, con l’alternarsi di quattro diverse voci: quella del padre, Beshad, allora un giovane comunista; della madre, Nahid, l’amore della sua vita; e dei due figli, Laleh e Morad.
I genitori vedono il Paese d’accoglienza come uno stallo temporaneo del quale non condividono cultura e valori. Ma il tempo scorre, e il ritorno in Iran diventa un miraggio sempre più lontano… Solo occasionalmente la famiglia – ma non Beshad, ancora ricercato – vi tornerà, e per i figli la distanza tra il mondo tedesco e quello iraniano si farà sempre più forte. Qual è l’identità che davvero li rappresenta?
Un libro illuminante sulla situazione in Iran, tra esilio, desiderio di libertà, attaccamento alle proprie radici e le difficoltà della doppia cultura.
Ogni candidato presenterà il proprio libro in un incontro individuale al Salone Internazionale del Libro di Torino. L’appuntamento con la nostra autrice si terrà venerdì 10 maggio alle ore 17.15 presso la Sala internazionale.
La cerimonia di premiazione si terrà sempre a Torino domenica 12 maggio alle ore 18.30 presso il Circolo dei Lettori.