Premio Giacomo Ferrari 2024 a Elena Kostjucenko
Siamo liete di annunciarvi che Elena Kostjucenko si è aggiudicata il Premio Giacomo Ferrari 2024 nella sezione "La Resistenza e le Resistenze" per il suo libro La mia Russia (The Gernert Company), pubblicato lo scorso anno da Einaudi nella traduzione di Maria Castorani, Martina Mecco, Riccardo Mini, Giulia Sorrentino e Francesca Stefanelli.
Il premio, promosso dalla Fondazione Archivio Storico Bocchi, è legato alla figura di Giacomo Ferrari (1887-1974), strenuo oppositore del regime fascista, e viene conferito con cadenza annuale a un’opera letteraria che si sia distinta nel raccontare di popoli che resistono alla violazione dei diritti civili e che lottano per la libertà.
La mia Russia. Storie da un Paese perduto è una raccolta di tredici reportage scritti tra il 2008 e il 2022, in cui vengono mostrati il degrado e la desolazione morale di uno Stato che non rispetta più la libertà di espressione del popolo russo. L’autrice stessa è stata arrestata più volte e colpita in pieno dalla censura a causa delle sue denunce pubbliche contro il governo di Putin.
Accompagnati da profonde riflessioni su quanto sta accadendo oggi, tra la guerra in Ucraina e una situazione interna al Paese sempre più difficile, queste storie regalano al lettore un libro incendiario e straziante, un eccezionale ritratto della Russia degli ultimi quindici anni.
«Per tutta la carriera ho raccontato come la Russia ha sistematicamente tradito i propri cittadini. Eppure la Russia è il Paese che amo. Vorrei che questo libro uscisse il prima possibile, anche se so che probabilmente non mi sarà consentito pubblicare altro per lungo tempo, forse per sempre».
Il premio è dotato di 1,000 euro. La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 23 aprile presso l’APE Museo di Parma.