Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024
Siamo liete di vedere nominati nella categoria 11+ del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024 anche i nostri autori Adam Gidwitz e Lara Schützsack!
Vi presentiamo di seguito i titoli con i quali concorrono al premio.
La leggenda dei tre bambini magici e del loro cane santo di Adam Gidwitz, accompagnato dalle bellissime illustrazioni di Hatem Aly (Giuntina, trad. Marina Morpurgo, diritti di The Gernert Company) ), è una storia molto affascinante e, anche se ci trascina in epoca medievale, non potrebbe essere più vicina a noi. È una buia notte del 1242 e alcuni viaggiatori si ritrovano in una locanda, dove narrano le vicende di tre bambini dagli incredibili poteri: William – un piccolo monaco dalle forze soprannaturali – , Jeanne – una contadina che può vedere il futuro – e Jacob – un bimbo ebreo che può guarire qualsiasi ferita. Il trio è accompagnato da Gwenforte, una levriera tornata dal mondo dei morti. Il re di Francia Luigi IX ha dichiarato loro guerra, e ora devono sfuggire alle sue persecuzioni e cercare di mettere in salvo i loro testi sacri. Passando da sontuosi banchetti a piccoli villaggi, i bimbi si destreggeranno per tutta la Francia con demoni, draghi, spietati cavalieri e inquisitori nel tentativo di compiere la loro missione. Un bellissimo, audace e divertente libro sulla tolleranza reciproca e su un’umanità che trascende etnia, religione e classe sociale.
Sotto la stessa luna di Lara Schützsack, uscito per Terre di Mezzo (trad. Alessandra Valtieri, diritti di Fischer Kinder- und Jugendbuch Verlag) , è una storia sulla preadolescenza, raccontata attraverso la voce delicata e potente di personaggi della stessa età del pubblico per cui il libro è pensato. Questo è il momento della vita in cui sentiamo di non appartenere a nessun luogo. Tutto cambia, dal proprio corpo alle amicizie di una vita, al rapporto con i genitori, e niente sembra avere più un senso. E questo è quanto accade anche alla dodicenne Magdalena.
Ma un giorno, allo skatepark incontra la misteriosa e affascinante November, che ha i capelli blu, i vestiti strani e se ne frega di cosa pensa la gente… e tutto cambia. Non importa più se gli amici non la capiscono e se i suoi genitori si stanno separando; ciò che conta davvero è scavare a fondo dentro se stessa e guardare il futuro dritto negli occhi.
La terna finalista per ogni categoria verrà annunciata il prossimo 10 maggio, durante il Salone del Libro di Torino.