Ordre des Arts et des Lettres per Elfriede Jelinek
L'autrice austriaca Elfriede Jelinek, già premiata con il Nobel per la Letteratura nel 2004, ha ricevuto l'Ordre des Arts et des Lettres.
L’Ordre des Arts et des Lettres è un ordine onorifico francese istituito il 2 maggio 1957, gestito dal Ministero della Cultura e destinato a coloro che si sono distinti per le loro creazioni in campo artistico-letterario o per il contributo apportato alla diffusione delle arti e delle lettere in Francia e nel mondo.
Durante la cerimonia che si è svolta domenica 14 aprile a Vienna, Gilles Pécout, l'ambasciatore francese in Austria, ha affermato che la letteratura di Elfriede Jelinek “always contributes to freedom and most of all to the freedom of the weakest".
Jelinek è una delle scrittrici e drammaturghe di lingua tedesca più lette in Francia tanto che nel 2009, il Ministero dell'Istruzione francese ha dichiarato i suoi libri lettura obbligatoria.
Tra le sue opere più note vi sono i romanzi "Die Klavierspielerin", "Angabe der Person" e "Die Liebhaberinnen", tutti da Rowohlt, oltre a numerose opere teatrali.
La Nave di Teseo sta portando in Italia l’Opera di Jelinek: per l'editore sono già usciti "Jackie" (2017, trad Luigi Reitani), "Gli esclusi" (2018, trad Nicoletta Giacon) , "Le amanti" (2020, trad Nicoletta Giacon), "La voglia" (2022, trad Nicoletta Giacon) e "Dati personali" (2023, trad Francesca Gabelli).