Oren Kessler vince il Sami Rohr Nonfiction Prize 2024
Siamo liete di annunciare che Oren Kessler, giornalista e analista politico, ha vinto il prestigioso Sami Rohr Nonfiction Prize 2024 per il suo libro Palestine, 1936: The Great Revolt and the Roots of the Middle East Conflict, uscito per Rowman & Littlefield a febbraio 2023. Noi ne rappresentiamo i diritti (ancora liberi per l'Italia) per conto di The Stuart Agency.
Il premio, dotato di $ 100,000, è conferito annualmente dal Sami Rohr Jewish Literary Institute a uno scrittore emergente che dimostri il potenziale di un contributo continuo al mondo della letteratura ebraica.
La giuria ha selezionato l’opera con la seguente motivazione:
“Kessler masterfully navigates the complex landscape of historical events, providing readers with a thought-provoking analysis of the actions and perspectives of the remarkable individuals involved in the conflict. Through meticulous research and compelling storytelling, he sheds light on a pivotal period in history, offering a deeper understanding of the forces that have shaped the region to this day.”
Palestine, 1936 è una delle prime opere di divulgazione che si concentra sulla Grande Rivolta Araba del 1936-1939, la ribellione della comunità araba contro la comunità ebraica e l’autorità britannica in Terra Santa – un conflitto che, nonostante la sua importanza sia a livello politico, sia in termini di vite umane, è rimasto a lungo nell’ombra. Il significato di questo momento storico sta anche nel fatto che fu proprio con questa rivolta che si affermarono l’identità palestinese e l’identità della contro-ribellione sionista, lo Stato ebraico.
Ottant’anni dopo, la rivolta persiste: il libro di Kessler, una narrazione profondamente umana, precisa e imparziale degli eventi, è allora una fondamentale chiave di lettura del presente, perché solo guardando al passato è possibile comprenderlo in maniera profonda, combattendo ogni giudizio affrettato e tenendo conto della moltitudine di fattori che contribuiscono a creare l’attuale situazione.