Grand Prix Literatur 2024 a Klaus Merz
L’Ufficio federale della cultura (UFC) premia l’Opera dell’argoviese Klaus Merz con il più alto riconoscimento letterario della Svizzera, il Grand Prix Literatur 2024.
Secondo la giuria, introspezione e condensazione linguistica sono i tratti distintivi dell’opera di Klaus Merz, che spazia tra poesia, prosa, racconti, pièce teatrali e letteratura per l'infanzia. Con questo autore viene premiata una voce piuttosto discreta, ma incisiva e autorevole, che infatti ha trovato un’eco ben al di là dei confini svizzeri (è tradotto in diversi Paesi!). Nel corso della sua carriera, ha vinto numerosissimi altri premi oltre al Grand Prix.
Abbiamo selezionato alcuni titoli dalla backlist dell'autore, i cui diritti per l'Italia sono ancora liberi!
Jakob schläft - Romanzo
Diritti venduti per lo sloveno, l'inglese, il giapponese, il francese, il lettone, il russo, il ceco, l'ungherese e il persiano
“This book is a miracle!" - Gunhild Kübler durante il discorso alla cermimonia di premiazione per l'Hermann Hesse Literature Prize
In questo romanzo, Merz racconta la storia di una famiglia i cui percorsi di vita conducono ripetutamente in abissi e imboscate, tratteggiando con disinvoltura attraverso il suo narratore un quadro dettagliato degli anni Cinquanta e dei primi anni Sessanta.
Aus dem Staub - Poesia
Diritti venduti per l'inglese, il fracese e lo sloveno
Con le parole di Merz: “The poetry nudges toward a secret, hopefully without ostentation, rather through the power of its own alphabet.”
A partire da versi brevi e poco impegnativi, il poeta sviluppa intere storie di vita, disegnando con semplici accenni immagini piene di colore e di luce. Che Klaus Merz scriva di scene quotidiane o si immerga nei suoi ricordi, che incontri luoghi e persone sconosciuti o familiari, riesce sempre a focalizzare l'essenziale e a conferirgli il suo personalissimo tono di voce.
LOS - Racconto
Diritti venduti per l'inglese, lo sloveno, il persiano e il giapponese
Una storia struggente di avvicinamento a un amico defunto che un giorno parte per non tornare più perché si è "allontanato". Da pochi episodi e immagini fisse, in LOS emerge l'intera vita di una persona che scompare lentamente e allo stesso tempo una profonda impressione di transitorietà.
Unerwarteter Verlauf - Poesia
Diritti venduti per il francese e l'inglese
"The captivating thing about this poetry is its apparent effortlessness, its clarity, its richness of colour." - Heilbronner Stimme, Uwe Grosser
In questo volume di poesie, lo scrittore si dimostra un ironico osservatore del tempo e delle sue peculiarità e un malinconico esploratore della vita, dell'invecchiamento e della memoria.
firma - Prosa e Poesia
Dalla Primavera di Praga alla caduta del Muro di Berlino, dalla crisi finanziaria alla Coppa del Mondo di calcio: nel microcosmo della storia di un'azienda, Klaus Merz racconta lo scenario degli ultimi cinque decenni e, quasi di sfuggita, anche il suo "essere al mondo". Sotto forma di poesie, Merz ci porta "oltre il recinto": in profondità, in lontananza.