PEN/Faulkner Award Longlist 2024
È stata annunciata la longlist del PEN/ Faulkner Award 2024, il maggiore premio letterario statunitense accanto al Premio Pulitzer e al National Book Award. Siamo liete di comunicarvi che tra i candidati vi sono anche gli autori B&G Alice McDermott e Colin Winnette!
Secondo la giuria: “With an astonishingly varied range of protagonists — the ghosts of New York City, U.S. military wives in wartime Saigon, Staten Island Latinas, a virtual reality designer, and a mountain lion living under the Hollywood sign — this year’s finalists offer definitive proof that fiction, to invoke Walt Whitman, contains multitudes ”.
Vi presentiamo di seguito i nostri titoli candidati, i cui diritti per l'Italia sono ad oggi liberi.
ABSOLUTION, Alice McDermott (ottobre 2023, The Gernert Company)
Nominato miglior libro dell'anno da Time, Esquire, Good Housekeeping, Kirkus Reviews, Los Angeles Times, NPR, Oprah Daily, Real Simple e Vogue e dichiarato best seller dal New York Times, questo romanzo mette al centro della scena la vita delle donne e mogli americane, da sempre considerate personaggi minori nella letteratura sulla guerra del Vietnam.
Saigon,1963. Tricia, timida neosposa di un avvocato prestato ai servizi segreti della Marina e Charlene, donna pratica, bella e prepotente si alleano segretamente mentre bilanciano il mandato dell'epoca di essere "aiutanti" dei loro ambiziosi mariti, convinti di "fare del bene" per il popolo del Vietnam.
Sessant'anni dopo, le due donne di rincontrano e fanno un resoconto ironico di quell’anno cruciale trascorso a Saigon.
Segnaliamo che nel 1998 l’autrice ha vinto il National Book Award.
USERS, Colin Winnette (febbraio 2023, O’Connor Literary Agency)
Il romanzo indaga con umorismo e sgomento gli sviluppi incontrollati dell'ambizione tecnologica. Miles, creativo di una società di realtà virtuale di medie dimensioni, ha ideato un prodotto chiamato The Ghost Lover, diventando ben presto bersaglio dell'indignazione degli utenti. L'uomo inizia a ricevere una serie di minacce di morte anonime, scritte a macchina e sigillate in buste senza affrancatura ed entra in una condizione di panico paranoico che offusca il suo senso della realtà. La strada verso il successo, un tempo promettente, si trasforma in una serie di scelte ristrette per Miles che, nell'ultimo disperato tentativo di salvare il suo posto di lavoro, propone Egg, il suo capolavoro: un dispositivo rivoluzionario che trasformerà l’azienda.
Il romanzo ha ricevuto numerosi praise: A New York Times Book Review Editors' Choice; Nylon, A Must-Read Book of the Month; The New Yorker, A Best Book We Read This Week; Elle, A Most Anticipated Title of the Year; The Millions, A Most Anticipated Read.
La cerimonia di premazione si terrà il prossimo 2 maggio presso la Martin Luther King, Jr. Memorial Library di Washington D.C.. Il vincitore riceverà un premio di 15,000 dollari.