Leipzig Book Fair Prize 2024 a Barbi Markovic
Siamo liete di annunciare che Barbi Marković si è aggiudicata il Premio della Fiera di Lipsia 2024 nella categoria fiction con Minihorror, pubblicato da Residenz Verlag a ottobre 2023! I diritti per l’Italia sono ad oggi liberi.
In Minihorror, incubi ordinari diventano realtà — umoristici, surrealmente fantasiosi e sempre consapevoli della fragilità della nostra esistenza. I protagonisti Mini e Miki sembrano essere usciti dal mondo Disney, e invece trasportano il lettore in un viaggio tra i mostri e i pericoli della classe media, immersi nel “minihorror” in cui vivono, tra Vienna e Belgrado: la colazione perfetta in famiglia, il mobbing sul posto di lavoro e il vuoto costante della vita quotidiana con le sue sfide folli, teorie complottiste di YouTube comprese. Tra le atmosfere e i generi più disparati (dal fantasy all’horror), tra autoironia e molto humour, questo libro è estremamente spiazzante, e al contempo ci fa sentire profondamente compresi.
Il premio della Fiera di Lipsia, uno dei più prestigiosi nell’ambito dell’editoria di lingua tedesca, viene assegnato ogni anno alle migliori novità editoriali nell’ambito della narrativa, della saggistica e della traduzione, con una dotazione complessiva di 60,000 euro. La giuria ha selezionato il libro di Marković con la seguente motivazione:
“Fast-paced, serialised and pop-savvy - that's Barbi Marković's new book, which you'll want to read in one go without interruption. Because the enjoyment of her witty and seemingly simple sentences, which measure the absurd depths between everyday life and the existential world situation, should never end. Barbi Marković tells an enchantingly funny and bitterly serious story about our present: war crimes at the back, climate change at the front, and the banality of our everyday lives in between. In ‘Minihorror’, Barbi Marković exposes the uncanniness of every situation, no matter how harmless, the horror of everyday life, the horror of one's own family. In the process, people in late capitalism inevitably become the butt of jokes.”
Oltre ad essersi aggiudicato questo importante premio, Minihorror ha conquistato il primo posto della SWR Bestenliste 2024 e della ORF-Bestenliste di gennaio 2024 ed è stato nominato per il Literaturpreis “Text und Sprache” des Kulturkreises der deutschen Wirtschaft 2024. L’autrice ha inoltre vinto l’Outstanding Artist Award 2023 der Sparte Literatur.