Horst Bredekamp premiato in Italia!
Con piacere vi comunichiamo che il vincitore della XXI edizione del Premio Internazionale Flaiano di Italianistica ‘Luca Attanasio’, in collaborazione con il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, è Horst Bredekamp con il suo volume Michelangelo, pubblicato in lingua originale da Wagenbach e che presto uscirà in Italia per Einaudi.
La giuria – composta da Isabella Camera D’Afflitto, Andrea Moro, Mariaconcetta Costantini ed Andrea Raos – ha visto nell’opera di Bredekamp un volume che garantisce in modo esemplare la diffusione della cultura italiana nel resto del mondo, dunque un’opera che assolve perfettamente quello che è l’effettivo intento del Premio Flaiano.
Bredekamp parla del genio nelle sue diverse forme, con precisione e grande sensibilità racconta infatti di Michelangelo e del suo tocco divino mettendolo in dialogo con il contesto storico, artistico e culturale, senza tralasciare la sua evoluzione personale e artistica.
Un artista che si è donato in toto alla sua opera e che addirittura da questa si lascia guidare, rompendo ogni convenzione – è così infatti che Michelangelo è riuscito a rapportarsi alle domande esistenziali di senso e destino politico in un modo che ancora oggi scuote e coinvolge.
Una monografia unica, definitiva – la giuria, così come anche la stampa, elogia Bredekamp per il suo preciso e appassionato lavoro.