I nostri autori a Pordenonelegge 2023
Dal 13 al 17 settembre torna pordenonelegge, la “festa del libro con gli autori”, giunta alla sua XXIV edizione.
Saranno ospiti alcuni autori B&G: vi presentiamo di seguito gli appuntamenti che li vedranno protagonisti.
Vi ricordiamo che tutti gli eventi del festival sono gratuiti mentre la prenotazione è possibile solo tramite donazione alla fondazione “Amici di pordenonelegge”, qui le informazioni per partecipare. Qui trovate il programma completo.
Mercoledì 13 settembre
L’anatra zoppa e la gallina cieca – Ulrich Hub con Vera Salton
h 10.30, Auditorium della Regione
Hub ci racconta dell’incredibile viaggio che le protagoniste del suo racconto L’anatra zoppa e la gallina cieca (Rizzoli) si ritrovano ad intraprendere. Affrontando mille ostacoli – foreste, precipizi, ma anche paure e battibecchi, l’anatra zoppa e la gallina cieca si renderanno presto conto del grande tesoro che questa avventura ha riservato loro: l’amicizia.
Un incontro profondo, adatto a grandi e piccini. L’anatra zoppa e la gallina cieca è finalista del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023.
Il rombo del 6 maggio 1976 – Esther Kinsky con Alessandro Mezzena Lona
(incontro promosso da Litrix, in collaborazione con il Goethe-Institut Mailand e il Salone Internazionale del Libro di Torino)
h 11.00, Spazio Piazza della Motta
Questo incontro si intreccia profondamente con la storia e il territorio che lo ospitano: il 6 maggio 1976 il Friuli fu infatti scosso da un violento terremoto, annunciato da un fragoroso rombo. Inutile dire che si trattò di un vero e proprio cataclisma, che sconvolse l’esistenza degli abitanti dell’area. In Rombo (Iperborea, trad. Silvia Albesano), vincitore del premio Kleist, nominato per il Deutscher Buchpreis e per il Premio Strega Europeo, Kinsky affronta questo evento dalla prospettiva di sette uomini, donne e bambini che lo vissero sulla propria pelle.
Api grigie – Andrei Kurkov con Alberto Garlini
h 18.30, Teatro Verdi
In occasione dell’inaugurazione ufficiale di Pordenonelegge, Andrei Kurkov presenta in anteprima il suo romanzo Api grigie (Keller Editore, trad. Rosa Mauro), la commovente storia di guerra dell’apicoltore Sergej, che lascia il suo villaggio e attraversa l’Ucraina occidentale e la Crimea per mettere al sicuro le sue amate api…
Vincitore del Prix Médicis Étranger e candidato al Prix Femina Étranger 2022, si tratta di un grande successo internazionale, al contempo poetico e attuale.
Venerdì 15 settembre
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra – Michael Bible con Marco Balzano
(in collaborazione con Premio Ernest Hemingway Lignano Sabbiadoro)
h 19.00, Auditorium Istituto Vendramini
In questo incontro il giovane e promettente autore Michael Bible racconta il suo romanzo L'ultima cosa bella sulla faccia della terra (Adelphi, trad. Martina Testa) – la narrazione della tragedia che sconvolge una cittadina ironicamente chiamata Harmony. Il giovane Iggy vuole darsi fuoco durante una celebrazione religiosa, ma sopravvive e finisce accidentalmente per uccidere venticinque fedeli. Ne scaturisce un lutto che riguarda un’intera comunità e Iggy stesso, che dovrà fare i conti con il proprio passato e i propri errori mentre la sua esecuzione si avvicina.