Kim de l'Horizon vince il Deutscher Buchpreis 2022!
Siamo felici di annunciare che il Deutscher Buchpreis 2022 è stato assegnato a Kim de l'Horizon e al suo romanzo Blutbuch (Dumont)!
Già vincitore del Jürgen Ponto Literaturpreis e nella shortlist dello Schweizer Buchpreis, Blutbuch non è un libro sull’emancipazione ma è emancipazione vera e propria, con un protagonista che si sente al proprio posto in corpi non binari e in una sessualità tutta sua. Quando la nonna inizia a soffrire di demenza senile, la figura narrante torna da Zurigo alla provincia dove si confronta con il passato: nel farlo, si scontra con la “cultura del silenzio” delle donne della sua famiglia, e si arrampica cercando le linee di sangue femminili finora mai tracciate.
Blutbuch è per Kim de l’Horizon un atto di liberazione da tutto ciò che nostro malgrado portiamo con noi: sesso, traumi, appartenenza di classe, raccontati in una nuova forma di romanzo familiare dove tutto scorre e tutto si apre - una écritures fluides, la forma fluida che rende i personaggi superdonne, superuomini, superpersone.
Una vittoria che Kim de l'Horizon ha dedicato a tutte le persone che a causa del proprio corpo vengono emarginate e oppresse, in particolare alle donne in Iran - per ricordarle si è rasato i capelli durante la cerimonia.
Dalla motivazione della giuria: "Con una enorme energia creativa, la figura narrante non binaria nel romanzo Blutbuch di Kim de l'Horizon cerca una lingua propria. Quale narrativa esiste per i corpi che si sottraggono alle rappresentazioni tradizionali di genere? Punto fermo nella narrazione è la nonna: nel suo oceano il protagonista minaccia di annegare, e dal suo oceano finalmente riesce a rendersi autonomo scrivendo. La forma del romanzo è un continuo movimento. Ogni esperimento linguistico (...) mostra una urgenza letteraria e una forza innovativa che hanno provocato e entusiasmato la giuria."
Blutbuch è stato nel frattempo venduto in Italia al Saggiatore, in Danimarca, in Spagna e per la lingua inglese. Qui la shortlist del Deutscher Buchpreis 2022.