Schiller-Gedächtnis-Preis 2022 a Julia Franck
È Julia Franck la vincitrice dello Schiller-Gedächtnis-Preis 2022, il più importante premio letterario del Baden-Württemberg – nonché uno die più significativi di tutta la Germania – dotato con 25.000 Euro.
Queste le motivazioni della giuria: “Julia Franck sa creare il proprio spazio poetico, nel quale esperienza e invenzione si intrecciano con la storia politica e il presente”. Inoltre, il Ministro delle Arti Petra Olschowski ha affermato che l'autrice “è una maestra dell’autofiction, poiché descrive i destini dei tedeschi tra la Germania dell’Est e dell’Ovest attraverso le generazioni, con un tono che tocca e commuove”.
Già vincitrice del Deutscher Buchpreis nel 2007 con Die Mittagsfrau, Julia Franck ha saputo affascinare pubblico e stampa anche con il suo ultimo romanzo, WELTEN AUSEINANDER (Worlds Apart, Fischer, 2021 – diritti venduti in Olanda, Spagna, Croazia). Ricordiamo che i diritti per l’Italia sono ancora disponibili.
Nata a Berlino Est, Julia ha otto anni quando sua madre porta lei e le sue sorelle all'Ovest, prima nel campo profughi di Marienfelde e poi nello Schleswig-Holstein rurale. La vita nella loro caotica fattoria diventa impossibile per lei e a tredici anni Julia si trasferisce a Berlino Ovest.
Tra sussidi e lavori come donna delle pulizie, la ragazza ritrova suo padre e lo perde poco dopo, finisce la scuola e incontra Stephan, il primo amore della sua vita. Quando ripensa al passato, il passato diventa il presente. Welten auseinander è la commovente storia di una giovane vita non convenzionale piena di fratture e insicurezze; un’opera di autoaffermazione che racconta la vergogna e il dolore con la stessa precisione della morte e dell'amore. La scrittura e la letteratura si dimostrano per l’autrice veri e propri strumenti di sopravvivenza.