Litrix - Focus italiano
Litrix, portale per la promozione della letteratura contemporanea tedesca nel mondo e parte del dipartimento "Letteratura e sovvenzione alla traduzione" del Goethe-Institut, offre un programma di sovvenzioni interamente dedicato alla lingua italiana nel triennio 2022-2024.
Il finanziamento, che copre i costi di traduzione e sostiene in parte l'acquisizione dei diritti, si applica esclusivamente ai libri presentati nella selezione dedicata all’italiano sul portale. Per il processo di candidatura, rimandiamo direttamente al sito di Litrix.
Il programma sarà presentato in occasione di BookPride, venerdì 4 marzo alle ore 14:30.
Con piacere segnaliamo di seguito i primi titoli selezionati, da noi rappresentati e ancora liberi per l'Italia. Per ciascuno Litrix ha preparato una scheda di approfondimento in italiano, alla quale potete accedere cliccando sul titolo.
Antje Rávik Strubel, Blaue Frau (Donna blu, S. Fischer Verlag), premiato con il Deutscher Buchpreis 2021.
Heike Behrend, Menschwerdung eines Affen (Evoluzione umana di una scimmia, Matthes & Seitz), vincitore del Premio della fiera di Lipsia 2021 per la saggistica.
Meike Stoverock, Female Choice (Female Choice, Tropen Verlag)
Hanno invece già trovato casa Drei Kameradinnen di Shida Bazyar (Fandango) e Im Menschen muss alles herrlich sein di Sasha Marianna Salzmann (Marsilio). .
Presto vi faremo conoscere i titoli selezionati per la primavera / estate 2022.