Longlist Premio Gregor von Rezzori 2024
Sono stati annunciati gli autori della longlist del Premio Gregor von Rezzori 2024 – Città di Firenze, giunto quest’anno alla sua XVIII edizione. Con piacere vi informiamo che tra i candidati della sezione “Narrativa Straniera” ci sono anche Álvaro Enrigue con il suo romanzo Il sogno (Feltrinelli, trad. Pino Cacucci) e Andrei Kurkov con L’orecchio di Kiev (Marsilio, trad. Claudia Zonghetti)!
Vi presentiamo di seguito i loro testi – il vincitore verrà annunciato tra il 29 e il 31 maggio durante il Festival degli Scrittori, “il primo e unico festival letterario di Firenze” che “si propone come un forum internazionale volto a promuovere l’incontro tra gli scrittori e il pubblico italiano, la discussione di temi letterari e lo scambio di idee”.
Il sogno [Tu sueño imperios han sido, tramite The Frances Goldin Literary Agency] di Álvaro Enrigue è un what if che trascina il lettore davanti ad un momento fatidico nella Storia: l’incontro tra il conquistador Hernán Cortés e l’imperatore del Messico Montezuma, che finì con la sanguinosa distruzione dell’impero atzeco. Ma cosa sarebbe successo se le cose fossero andate diversamente? Combinando fonti storiche a leggende tramandate e alla sua immaginazione, l’autore dà vita a uno straordinario romanzo di vendetta coloniale.
L’orecchio di Kiev [Samson und Nadjeschda, Diogenes Verlag] è ambientato nel 1919, quando a Kiev regnano caos e anarchia dopo la rivoluzione. Il giovane studente Samson, da poco orfano, si ritrova quasi per caso a far parte della nuova polizia sovietica della città, e si butta a capofitto nella sua prima indagine, con un orecchio mozzato, un osso d'argento puro e un abito di pregiata stoffa inglese che lo lasciano molto perplesso. Quando incontra l’ingegnosa e affascinante Nadezhda, le sue ricerche prendono svolte significative…