Nuovi clienti: Jung und Jung
La casa editrice Jung und Jung è stata fondata nel 2000 a Salisburgo da Jochen Jung, germanista, scrittore e storico editor di Residenz-Verlag.
Focus di Jung und Jung è la letteratura contemporanea in lingua tedesca, in particolare quella austriaca, ma pubblica anche opere da altre lingue e di altre epoche. Il programma è completato e arricchito da libri di musica e di arte.
Nel corso degli anni gli autori della casa editrice hanno ricevuto importanti premi: Deutscher Buchpreis a Melinda Nadj Abonji (2010) e Ursula Krechel (2011), Österreichischer Buchpreis a Daniel Wisser (2018) e Xaver Bayer (2020).
Vi presentiamo dal catalogo alcuni titoli significativi:
Alida Bremer, Träume und Kulissen
Estate 1936, siamo a Spalato, la perla sull'Adriatico dove tutto è vivacemente animato e si respira una leggerezza quasi frivola. Tra i turisti spensierati si mescolano però sempre più ebrei in fuga, comunisti e altri opponenti del regime nazista. La città, come orgogliosasmente fanno notare i suoi cittadini, è scenario per innumerevoli film, i caffè e i ristoranti sono pieni e nel porto, di fianco a traghetti e pescherecci, si accalcano navi militari... persino un cadavere. Le poche tracce portano in ogni direzione, Mario Bulat inizia a investigare ma tutti sembrano saperne più di lui.
Un romanzo sociale che racconta di un periodo caleidoscopico, che nonostante tutte le promesse di progresso e sviluppo sente il peso della catastrofe che incombe.
I diritti sono venduti per la lingua inglese, in Croazia e in Slovenia.
Ursula Krechel, Shanghai fern von wo
Dalla backlist (2010) un romanzo che racconta una storia sconosciuta ai più: gli ebrei tedeschi emigrati a Shanghai per salvarsi dall'Olocausto. Franziska Tausig e Ludwig Lazarus sono due tra i 18.000 profughi che arrivarono nel 1938 in Cina, senza passaporto ma pieni di speranza - avvocati, storici, artigiani e cuochi che con dinamismo e inventiva cercarono di integrarsi in un mondo a loro totalmente nuovo e lontano.
Un lavoro di ricerca quasi decennale da parte di Krechel, che ha voluto tessere un ponte per portare il lettore in una dimensione più vicina di quello che si possa pensare: Shanghai alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, con uomini e donne che imparano a sopravvivere.
Xaver Bayer, Geschichten mit Marianne
Vincitore dell'Österreichischer Buchpreis 2020, e già venduto in Francia, questo romanzo racconta la storia del protagonista e di Marianne: da una passeggiata, una nuotata, una visita al mercatino delle pulci, innoqui e freschi, quasi ininfluenti, si apre una nuova realtà, un incubo di orrore inaspettato, qualcosa che si sottrae al loro controllo e al quale non riescono a sfuggire.
Una sorta di diario delle nostre paure, e delle fantasie letterarie più selvagge, senza compromessi grazie alla letteratura che mette alla prova il nostro rapporto con la vita.