Nuovo cliente: Kosmos Verlag
Fondato nella prima metà dell’Ottocento a Stoccarda, Kosmos Verlag inizia a pubblicare libri per bambini e ragazzi negli anni Sessanta. Grazie all’acquisizione dagli Stati Uniti dei diritti mondiali del brand “The Three Detectives” (oggi “Die drei ???”) e lo sviluppo di giochi da tavolo ormai conosciuti in tutto il mondo (primo tra tutti “Catan”, con 40 milioni di copie vendute), è diventato un punto di riferimento nel settore.
L’attuale catalogo dell’editore è disponibile a questo link, in particolare segnaliamo la già menzionata serie “Die drei ???”: uscita per la prima volta nel 1964 negli Stati Uniti per Random House, è stata sviluppata da Kosmos nel corso dei decenni con titoli di fiction, escape books, graphic novels, e conta ormai oltre 19 milioni di copie vendute. A fine anni Novanta è stata inaugurata la versione per più piccoli “Die drei ??? Kids” e successivamente lo spin off per giovani lettrici, “Die drei !!!” (The Three Girl Detectives) – la serie TV tratta da quest’ultima è attualmente disponibile su Disney +.
Altro successo dell'editore sono i titoli legati a due giochi da tavolo, entrambi disponibili in Italia per Giochi Uniti: la trilogia CATAN, per un pubblico cross-over, è venduta in Spagna e Olanda e sono in corso trattative per la lingua inglese e il francese (il MS è disponibile in lingua inglese); la serie EXIT, ispirata all’escape game di maggiore successo in Germania (18 milioni di copie vendute), propone titoli con diversi livelli di difficoltà.