Premiato Georg Klein
Der Große Preis des Deutschen Literaturfonds (grande premio del fondo letterario tedesco) con sede a Darmstadt e dal montepremi di EUR 50.000, è stato conferito quest’anno all’autore Georg Klein.
Dal 1980, il comitato seleziona a cadenza annuale un autore, premiandolo per il suo intero contributo letterario, tenendo conto in modo particolare della sua opera più recente.
La giuria di quest’anno – composta da Birte Lipinski, Manuela Reichart e Hans Thill – ha espresso il seguente giudizio sul lavoro di Georg Klein: „Nel suo attuale romanzo Bruder aller Bilder (Brother of All Images, Rowohlt) veniamo risucchiati in un vortice di mistero: il romanzo parte da una narrazione vivace legata al mondo lavorativo della pubblicistica per transitare poi in una realtà che si perde nei sogni, nella quale sono i morti a parlare e dove i vivi devono stare ‘eccezionalmente svegli’. La capacità di scrittura dell’autore ed il suo modo di fantasticare riescono ad affascinare il lettore per tutta la durata del libro; Georg Klein si appropria infatti del genere gotico e ne altera le caratteristiche. Ed è proprio questo che caratterizza l’opera dell’autore sin dall’inizio: la sua maestria nel giocare con generi letterari noti, arrivando a rivalutarli completamente.”
I diritti di Bruder aller Bilder per l’Italia sono ancora disponibili.