Pro Helvetia e il libro svizzero all'estero
Pro Helvetia, fondazione pubblica nata con l'intento di difendere e diffondere la cultura svizzera nel mondo, finanzia interamente le traduzioni di autori svizzeri: fiction, non-fiction e narrativa per i più piccoli.
Come sempre, gli editori potranno fare richiesta tramite il sito: trovate lì tutte le informazioni necessarie.
Come ogni anno, è stata pubblicata una rivista che raccoglie i 12 titoli più belli pubblicati nell'anno passato: qui trovate la lista completa di 12 Swiss Books 2019 a cura della fondazione, e di seguito ci fa molto piacere presentarvi in ordine alfabetico quelli da noi rappresentati in Italia.
Qui trovate invece i nostri titoli comparsi in 12 Swiss Books 2018.
Sibylle Berg, GRM. Brainfuck (Kiepenheuer & Witsch)
Un manifesto furioso, per la fuga, la rivolta individuale - è la storia di quattro bambini che crescono nello squallore dell'Inghilterra del Nord-Ovest, in una cittadina dove povertà, violenza e abusi sono parte della quotidianità. A fare da sottofondo, la grime music (GRM del titolo), lo stile che ha sostituito il punk nell'espressione di rabbia e ribellione.
Ricordiamo che con GRM Sibylle Berg ha vinto lo Schweizer Buchpreis 2019. I diritti per GRM sono già stati venduti in Slovacchia e Spagna, sono ancora liberi per l'Italia.
Markus Gasser, Die Launen der Liebe (Hanser Verlag)
Coppie immortali e primi baci: Markus Gasser parla in questo saggio di amore e passione nella letteratura. Cosa sarebbero infatti i libri senza questi grandi sentimenti? La prima notte e il primo tradimento, la separazione e la riconciliazione, il trasporto dell’inizio e la delusione della fine. Spesso dietro alle opere più famose (l’autore pensa ad esempio a Marguerite Duras, John Updike, Gabriel García Márquez, Vladimir Nabokov o Sylvia Plath) si cela l’esperienza personale dell’autore, che trasforma le proprie avventure in letteratura. Un libro sui libri, e sulle persone che amano e che raccontano del proprio amore.
Niko Stoifberg, Dort (Nagel & Kimche)
Una storia che fa commuovere, arrabbiare, discutere: Sebi ha spinto intenzionalmente il piccolo Milo in acqua e si è subito gettato per salvarlo (il suo intento era infatti attirare l’attenzione di sua sorella Lydia con un gesto eroico) – ma non ce l’ha fatta. Milo è morto, e la colpa è di Sebi. Tra lui e Lydia nasce una storia d’amore fondata su una bugia, un terribile segreto che la madre di Lydia userà per ricattare Sebi, come un angelo della vendetta. Ed è così che gli incubi di Sebi si fanno sempre più reali, nuovi segreti vengono a galla e ogni sua certezza inizia a vacillare.
Tra i segnalati, c’è anche Der Sprung di Simone Lappert (Diogenes), che verrà pubblicato in Italia da Guanda.