Sabato 11 maggio, i nostri autori a Torino
Vi presentiamo di seguito gli appuntamenti che sabato 11 maggio vedono per protagonisti i nostri autori al Salone del Libro di Torino!
Dalle ore 11:30 alle 12:30 presso la Sala Internazionale del PAD 2 Lukas Bärfuss presenterà insieme a Giorgio Fontana il libro con cui ha vinto lo Schweizer Buchpreis nel 2014: Koala [Wallstein], pubblicato in Italia lo scorso settembre da L’Orma (trad. Margherita Carbonaro). L’inaspettato suicidio del fratello porta l’autore a scavare nel profondo di sé stesso e a chiedersi: perché si decide di togliersi la vita? E perché si decide di non farlo? Il fratello era stato soprannominato “koala” dagli amici, un animale pigro e in via d’estinzione in quanto preda facile... Nasce così una riflessione profonda sul rapporto tra essere umano e mondo animale, una difesa delle ragioni della pigrizia e della libertà di rinunciare.
Dalle 12.00 alle 13.00 la Sala Lingua Ospite (Pad. Oval) ospiterà l’evento “Poesia alle 12. Essere umani, animali, paesaggi” (realizzato in collaborazione con Droschl e La nave di Teseo): al centro del discorso saranno la vivida rappresentazione di bellezza e distruzione della natura, del corpo umano e del suo rapporto con animali e piante nelle poesie di Anja Kampann, autrice de Il cane ha sempre fame [Der Hund ist immer hungrig, Hanser Verlag], uscito a maggio per La nave di Teseo nella traduzione di Dafne Graziano, e di Eva Maria Leuenberger, della quale Droschl ha pubblicato dekarnation (2019) e kyung (2021). I diritti dei testi di Leuenberger per l’Italia sono ad oggi liberi.
Dalle 12:45 alle 13:45 la Sala Bianca (Oval) ospiterà “Omaggio a Franz Kafka. A cento anni dalla morte”, evento in collaborazione con Clichy e Il Saggiatore che vedrà protagonisti Nicolas Mahler (autore di A tutto Kafka, edizioni Clichy) e Reiner Stach con Mauro Covacich.
Reiner Stach è l’autore di un colossale progetto che ha richiesto ben diciotto anni di lavoro: una biografia di Kafka in tre volumi – I primi anni, Gli anni delle decisioni e Gli anni della consapevolezza [Fischer Verlag], pubblicata in Italia da Il Saggiatore e tradotta da Mauro Nervi. L'opera, già riconosciuta come immensa a livello internazionale, offre un panorama denso e colorato della vita dello scrittore praghese insieme a uno studio approfondito di un uomo e di un artista straordinario.
Dalle 13:45 alle 14:45 Lukas Bärfuss torna in scena insieme a Shelly Kupferberg, Helena Janeczek e Tonia Mastrobuoni per l’evento “Shoah: memoria delle vittime e vittime della memoria. La narrazione del genocidio degli ebrei alla prova della contemporaneità”, presso la Sala Internazionale del PAD 2: una riflessione su come si è modificata la percezione della Shoah nell’immaginario collettivo alla luce delle nuove dinamiche politiche in Europa e delle tensioni in Medio Oriente.
Shelly Kupferberg è l’autrice di Isidor [Diogenes], in uscita per Keller a maggio (trad. Federica Corecco). Il dottor Isidor Geller, ebreo, è consigliere commerciale, consulente dello Stato austriaco, multimilionario, amante dell'opera e collezionista d'arte: è riuscito a scalare la società e a raggiungere i più alti circoli di Vienna, e ora nessuno potrà toccarlo, men che meno quei volgari nazionalsocialisti. O almeno, così lui crede…
L’autrice e il suo romanzo saranno protagonisti di un evento presso la Sala Internazionale del PAD 2 anche domenica 12 maggio dalle ore 11:45 alle 12:45.
Nell'ambito del Salone Off, dalle 16:00 alle 17:00 si terrà la Read Parade, un evento all'interno del programma LiteraturParade - Tedesco Lingua Ospite a #SalTo24. Un carro con un dj-set attraverserà la città alternando musica e letture in tedesco e in italiano. Tra gli altri, parteciperanno anche Laura Cwiertnia, Lin Hierse e Anja Kampmann.