Venerdì 10 maggio, i nostri autori a Torino
Vi presentiamo di seguito gli appuntamenti che venerdì 10 maggio vedono per protagonisti i nostri autori al Salone del Libro di Torino!
Alle ore 11.00 presso la Sala Lingua Ospite si terrà l’evento “Poesia alle 12. Fragile Contemporaneità”, a cui parteciperanno Simone Lappert con la sua raccolta di poesie längst fällige verwilderung (2022, Diogenes Verlag) e Jan Wagner con Steine & Erden (2023, Hanser Berlin), testi che hanno al centro temi come la partenza, l’emancipazione e la straordinarietà del quotidiano. L’incontro, moderato da Gregor H. Lersch, ci mostra in che modo la poesia contemporanea rappresenta il nostro complesso presente. I diritti delle due opere per la lingua italiana sono ad oggi liberi.
Dalle 12:45 alle 13:45 presso la Sala Bianca (Oval) si terrà l’incontro “Germania Est, Germania Ovest: due storie, due patrie. La letteratura come nuovo terreno di confronto generazionale”. Moderato da Vincenzo Latronico e Francesca Sforza, vedrà protagonista Charlotte Gneuss con I confidenti [Gittersee, Fischer Verlag], pubblicato ora da Iperborea (trad. Silvia Albesano). Attraverso la storia della sedicenne Karin, alle prese con un primo grande amore che improvvisamente scompare per fuggire all'Ovest, l’autrice mostra quanto sia difficile crescere in uno Stato totalitario e come il regime possa manipolare l’innocenza della gioventù e cancellare ogni morale.
Sempre venerdì, il romanzo sarà al centro di un incontro presso la Sala Internazionale al PAD 2, dalle ore 15:00 alle ore 16:00 (moderato dallo scrittore Marco Amerighi).
Alle 16.00 presso la Sala Lingua Ospite Nicolas Mahler presenterà il suo libro A tutto Kafka [Komplett Kafka, Suhrkamp], pubblicato da Clichy (trad. Matteo Galli e Franziska Peltenburg-Brechneff): una “biografia a fumetti” che, rifacendosi ai diari del grande autore, esplora quel mix inconfondibile di malinconia e humor nero che tutt’oggi strega milioni di lettori. Tra disegni bellissimi e uno spiccato lirismo, è un libro decisamente imperdibile per chi ama il mondo di Kafka. All’evento, moderato da Emanuele Rosso, parteciperà anche il traduttore Matteo Galli.
Dalle ore 17:15 alle ore 18:15, sempre presso la Sala Internazionale del PAD 2, Nadeesha Uyangoda presenterà l’autrice iraniana Shida Bazyar con Di notte tutto è silenzio a Tehran [Nachts ist es leise in Teheran, Kiepenheuer & Witsch], uscito lo scorso settembre per Fandango nella traduzione di Lavinia Azzone. Esilio e desiderio di libertà, attaccamento alle proprie radici e identità si intrecciano nella storia di una famiglia iraniana emigrata in Germania dopo il fallimento della rivoluzione del 1979.
Vi ricordiamo che il libro è candidato al Premio Strega Europeo: il vincitore verrà annunciato domenica 12 maggio alle ore 18.30 presso il Circolo dei Lettori.