National Book Awards 2023: la shortlist
Sono stati annunciati i finalisti del National Book Awards 2023, il prestigioso premio letterario che celebra la migliore letteratura pubblicata negli Stati Uniti, giunto quest’anno alla 74esima edizione.
Cinque le categorie premiate: Fiction, Non Fiction, Poetry, Translated Literature e Young People’s Literature.
Tra i finalisti nella categoria Fiction anche Chain Gang All Stars di Nana Kwame Adjei-Brenyah (Pantheon 2023), già selezionato per la shortlist del Barnes & Noble Discovery Prize.
Ambientato in una surreale versione degli Stati Uniti dove il sistema carcerario è totalmente privatizzato, due donne gladiatrici lottano per la libertà all’interno di un carcere dove i detenuti, invece di scontare la pena, possono decidere di sfidarsi a morte in un grande torneo di gladiatori con annesso reality show. Un romanzo d’esordio esplosivo che offre uno sguardo caleidoscopico sul sistema carcerario americano e sul vero significato della libertà in questo Paese. In Italia il libro verrà pubblicato da SUR a novembre con il titolo Catene di gloria, mentre il vincitore del premio sarà rivelato il 15 novembre.